Odontoiatria conservativa
Conservare è il nostro motto e la conservativa ci permette di rimuovere completamente la carie dal dente e ripristinare la perfetta integrità.
Parola d’ordine: otturazione
L’odontoiatria conservativa ci permette di risolvere moltissimi problemi che vanno dalle carie, ai traumi, alle fratture, fino al ripristino della forma e del colore del dente.
Radiografia preliminare
Prima di intervenire con l’otturazione facciamo una radiografia per capire l’entità della lesione. Ridare forma e struttura ai tuoi denti evita il ripresentarsi di problemi legati alla cattiva masticazione, che si ripercuotono anche su altre parti del corpo come cervicale, colonna vertebrale e sul generale benessere psico-fisico e motorio.
Scelta dei materiali
La scelta della resina composita è stata adottata per diversi motivi. Secondo la nostra esperienza si tratta del materiale con le migliori caratteristiche tecniche ed estetiche, che da al professionista la possibilità di scegliere il colore in base a quello dei tuoi denti naturali, e permette un maggiore rapporto tra qualità e durata dell’otturazione, naturalmente se eseguita sotto diga.
Rimozione della carie
Prima di procedere con l’otturazione dentale, dobbiamo lavorare per eliminare il problema (es. carie) e per disinfettare la zona. Solo dopo aver rimosso il danno lo specialista ottura (ovvero tappa) quelle fessure che i batteri hanno perforato nel tempo.
Le otturazioni di piccole dimensioni le realizziamo in una seduta, sfruttando materiali di estrema precisione come la ceramica e il composito.
Estetica dentale: le faccette
Come forma di cosmesi dentale usiamo le faccette estetiche, dei restauri realizzati in materiale composito o in ceramica, che vengono applicati sulla superficie frontale dei denti per correggere qualsiasi tipo di inestetismo del sorriso ridonandogli un aspetto naturale. Sono il frutto di un lungo studio scientifico svolto sia a livello odonoiatrico che odontotecnico
Estetica dentale: le faccette
Nella maggior parte dei casi l’applicazione richiede 2 sedute con uno specialista.
Fase 1
Limiamo il dente e dopo aver preso l’impronta, scegliamo il colore più affine alla tua naturale dentatura. Prepariamo il dente all’operazione con una piccola anestesia locale (con lidocaina), anche se spesso l’anestetico non è necessario perché non c’è un vero e proprio dolore da tollerare, solo un lieve fastidio.
Fase 2
Applichiamo le faccette sui denti, sempre dopo aver verificato che il colore e le dimensioni siano quelle corrette. Questo test preliminare è molto importante perché dopo la cementazione, il risultato è definitivo.